dalla pianta di canapa al gioiello
L’azienda Agricola M.C.I. s.r.l. coltiva, trasforma e commercializza la canapa, una pianta straordinaria che negli ultimi anni è tornata ad essere oggetto di grande attenzione da parte dei mercati grazie all’eccezionale sostenibilità ambientale della sua coltivazione e trasformazione e all’ampia gamma di derivati che da essa si possono ottenere. L’amore per questa pianta ci ha spinto a strutturare la nostra azienda in 3 macro divisioni:
“HEMP PIGMENT”
LA CANAPA CHE COLORA
Trasformiamo e lavoriamo la Biomassa per la creazione di pigmenti naturali di canapa. La linea “Hemp Pigment” è composta da quattro prodotti polverulenti di colori differenti commercializzata in svariati settori: Industria delle Bioplastiche, della Cosmetica, della Carta, dei Colorifici e in quella del Tabacco.
“HEMP JEWEL”
GIOIELLI DI CANAPA
Realizziamo con cura e amore gioielli dalla pianta di Canapa sfruttando sia i fiori che i pigmenti della linea “Hemp Pigment”. Il nostro scopo è quello di valorizzare in tutti i settori questa pianta e con il progetto “Hemp Jewel” ci siamo riusciti. Abbiamo messo a punto una produzione unica di gioielli che seguiamo dalla semina alla commercializzazione.
“HEMP BUTTON”
BOTTONI DI CANAPA
In collaborazione con lo storico bottonificio Ruggeri, realizziamo e commercializziamo la linea “Hemp Button” composta da due referenze di bottoni in Bioplastica di canapa realizzate con tre pigmenti della linea “Hemp Pigment”.
I bottoni vengono creati nelle misure lin 32 e 16 (Ø 20-10mm) con il 30% di “Hemp Pigment” e PP.
La linea di prodotti Hemp Button è una scelta ecologica, naturale e rispettosa per l’ambiente: le Bioplastiche di canapa ridurranno l’impronta a livello di emissioni di CO2 sul nostro pianeta e la dipendenza dalle risorse fossili e dal consumo della plastica.
MATERIe
PRIMe
-
ciclo
produttivo
COLTIVAZIONE E SEMINA
Coltiviamo piante di Canapa Sativa L. partendo da semi femminizzati certificati seguendo la legge 242/2016 e quella europea ai sensi del Reg. UE n. 220/2015. Le nostre produzioni vengono gestite di anno in anno in base alla domanda del mercato e dei nostri clienti.
RACCOLTA ED ESSICCAZIONE
Per realizzare i nostri gioielli raccogliamo manualmente i fiori dalle dimensioni e varietà più idonee per essere lavorate. Grazie alla nostra essiccazione criogenica, congeliamo il fiore appena reciso e successivamente attraverso il processo di sublimazione o crioessiccamento eliminiamo l’acqua in modo da rendere il fiore molto chiaro e del medesimo volume di quando è stato raccolto.
LAVORAZIONI
Una volta essiccato, il fiore viene selezionato e pulito manualmente da qualunque imperfezione estetica e suddiviso per grandezza.
MATERIALI
ED
ELEMENTI
DI
BASE
Per la linea “Hemp Jewel” VENGONO utilizzati due elementi di base:
POLVERI
Sfruttando le polveri della linea “Hemp Pigment”,
miscelato tra il 20% e il 50% con resina epossidica, creiamo manualmente una bioplastica di canapa che per colatura ci consente di realizzare perle e ciondoli di varie dimensioni e diverse colorazioni con l’utilizzo di appositi stampi siliconici da noi prodotti.
FIORE
Il fiore, selezionato nel formato piccolo, medio e grande, viene lavorato con due tipologie differenti di vetrificazione.
La prima ad immersione: il singolo fiore viene immerso ripetutamente in resina epossidica trasparente
e posto su nastro gocciolatore con soffiaggio calibrato. Dopo 12 ore a temperatura controllata si ottiene un fiore vetrificato che mantiene le caratteri- stiche originali.
La seconda per colatura: i fiori vengono posizionati in stampi siliconici multipli, da noi realizzati, e viene colata la resina epossidica trasparente. Dopo 12 ore a temperatura controllata si ottiene una forma geome- trica trasparente, all’interno della quale è contienuto il fiore, i boccioli o altri derivati.